Armatevi di telo, cuscini, tanta buona pazienza e alzate lo sguardo al cielo: sta per arrivare la notte di San Lorenzo 2023. Come da tradizione, nella notte estiva del 10 agosto si osservano le stelle cadenti, aspettando di intravedere un bagliore nel cielo per esprimere un desiderio. Ma qual è la storia della notte di San Lorenzo? E cosa sono in realtà le stelle cadenti? Abbiamo studiato la tradizione per sfatare qualche mito e rispondere alle domande, trovando persino spunti per una chiacchierata sotto le stelle.
Storia della notte di San Lorenzo, perché si festeggia il 10 agosto
La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto perché fu proprio in quella data che, nel 258 d.C., l'omonimo diacono fu giustiziato sulla graticola per volere dell'imperatore Valeriano. In concomitanza a questo avvenimento si verifica l'evento celeste, osservato per la prima volta nel 36 d.C., delle stelle cadenti, che da allora sono state associate al martirio del santo, interpretate come le lacrime di San Lorenzo durante il suo supplizio.
Perché cadono le stelle a San Lorenzo?
A "cadere" nel cielo non sono realmente stelle, ma ciò che vediamo è in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero detriti di polvere e ghiaccio abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole. La cometa transita vicino alla Terra ogni 133 anni circa e l'ultima volta è stata nel 1992. Ciò che si è lasciata dietro, questo sciame, è particolarmente visibile tra il 17 luglio e il 24 agosto, e raggiunge il suo picco attorno al 10 agosto. Questa data tuttavia è più una convenzione poiché di anno in anno il giorno di massima visibilità può variare.
Secondo quanto evidenziato dall'Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal Virtual Telescope Project, per vedere le Perseidi, il momento migliore di quest'anno non sarà la notte di San Lorenzo 2023, bensì le ore precedenti l'alba del 13 agosto. L'aver associato l'avvistamento delle stelle cadenti alla ricorrenza di San Lorenzo ha innescato un'ulteriore tradizione: quella di guardare le stelle e esprimere un desiderio. Secondo la credenza popolare, tutti coloro che ricordano il dolore del Santo guardando le sue lacrime possono sperare nell'avverarsi di un proprio desiderio.