La Malesia è una meta speciale, in grado di offrire punti di interesse culturali e naturali allo stesso tempo. Molto gettonata negli ultimi anni, è senza dubbio tra le destinazioni predilette per le vacanze dell'estate 2023. Abbiamo preparato un itinerario di viaggio con tre attrazioni, in particolare, da non perdere assolutamente in Malesia.
La capitale Kuala Lumpur
Kuala Lumpur, ovvero la capitale, è una città sorridente e caotica ed è la prima tappa del viaggio in Malesia. La metropoli è moderna, dominata dalle Torri Petronas: due grattacieli di vetro e acciaio, ornati con motivi islamici, alti 451 metri. Diversi monumenti ricordano invece il colonialismo britannico. Da non perdere poi, il palazzo del sultano Abdul Samad. Kuala Lumpur è una meta conosciuta anche per il cibo e lo shopping: numerosi sono i locali, i negozi, i centri commerciali e le bancarelle. Tra i musei e siti culturali da visitare troviamo il National Museum, l’Islamic Arts Museum e le grotte di Batu, all’interno delle quali sono presenti antichi templi indù.
Il mare cristallino di Kota Kinabalu
La seconda tappa è un’altra città imperdibile: Kota Kinabalu, la capitale dello stato malese di Sabah che si trova nella zona nord dell’Isola del Borneo. Kota Kinabalu è una città costiera, nelle vicinanze di una bellissima foresta pluviale, molto apprezzata dai più avventurosi. Ad agosto il lungomare e le sue spiagge sono ideali per passare giornate rilassanti. Da questa città si può partire poi per il Parco Nazionale Kinabalu che prende il nome dall’omonimo monte. Un altro parco nazionale interessante è quello di Tunku Abdul Rahman, costituito da cinque piccole isole e meravigliose spiagge dove fare snorkeling e scoprire la barriera corallina.
Contaminazioni culturali a Malacca
Malacca o Melaka si trova nella Malesia sud-occidentale, ed è caratterizzata da un animo di influenza cinese. Una delle strade più conosciute, infatti, è Jonker Street, la via principale del quartiere cinese che presenta un mercato notturno molto animato. Il tempio cinese risalente al XVII secolo, nelle vicinanze di questa zona, è conosciuto con il nome di Cheng Hoon Teng. Le origini della popolazione e della cultura cinese in Malesia sono ben raccontate nel Baba Nyonya Heritage Museum. Oltre alle influenze cinesi sono presenti anche quelle olandesi, dovute al periodo del colonialismo. In questa zona della città troviamo poi la Chiesa di Cristo con la sua facciata rossa e il Museo storico etnografico che si trova all’interno dell’edificio Stadthuys. All’interno di un palazzo che risale al XV secolo c’è invece il Museo del Palazzo del Sultanato.
Il clima in Malesia ad agosto
Molto variabile a seconda delle regioni e delle città. Il clima ad agosto in Malesia è caldo e umido. In generale è presente un forte tasso di umidità, sia nella Malesia peninsulare come in quella orientale. Le temperature oscillano tra i 28°C e i 29°C sin dall’alba nelle coste occidentali ed il caldo continua ad aumentare con il passare delle ore. La maggior parte delle isole come: Pangkor, Penang e Langkawi, a largo della costa occidentale, presentano le stesse caratteristiche climatiche. Solo i momenti favorevoli ai rovesci differiscono da un'isola all’altra. Il nord-est della Malesia Peninsulare invece, nonostante le deprecabili condizioni climatiche a Kota Bharu, permette di godere di momenti piacevoli e soleggiati, con un caldo sopportabile. Il sud-ovest ha mattinate gradevoli e piogge relativamente rare. Tuttavia, a partire dal primo pomeriggio, i rovesci si intensificano insieme al caldo, favorendo un'aria umida e soffocante. Nella Malesia orientale invece ad agosto, le condizioni climatiche di Sandakan sono appena accettabili. Il caldo è torrido e l'intensità dei rovesci rende quasi impossibili le attività all'aperto.