Che Bella Hadid stesse vivendo un periodo critico, i suoi 60 milioni di followers lo avevano capito da tempo. Sparita dai radar social, dalle passerelle e dagli eventi mondani, la top model dell'anno è tornata per raccontare la sua lotta contro ansia e depressione e il percorso verso la sobrietà, festeggiando il traguardo dei 10 mesi senza alcol. Negli ultimi mesi, la 26enne ha concentrato le sue forze contro un'altra battaglia che condiziona la sua vita da più di 10 anni. Bella Hadid ha aggiornato i suoi fan sulla lotta contro la malattia di Lyme, diagnosticatole la prima volta nel 2012.
La malattia di Lyme o borreliosi è un'infezione di origine batterica provocata da un batterio, che può essere trasmessa tramite la puntura delle zecche e può interessare la pelle, le articolazioni, il sistema nervoso e gli organi interni. Secondo gli esperti oggi è la più diffusa e rilevante patologia trasmessa da vettore con diffusione nelle zone geografiche temperate, ed è seconda, per numero di casi, solo alla malaria fra le malattie che richiedono un vettore artropode per la diffusione. Non a caso, il New York Times l’ha definita come "la malattia infettiva che negli Usa si diffonde più rapidamente dopo l’AIDS".
Un disturbo invalidante che ha costretto Bella a prendersi del tempo per dedicarsi completamente alla terapia. Con un carosello di foto del suo recovery, la modella ha voluto raccontare il suo viaggio iniziato con la diagnosi nel 2012 tra immagini di flebo, momenti di sconforto, referti medici, il sostegno delle infermiere e l'amore incondizionato della famiglia e del suo cane Beans.
"Tornerò quando sarò pronta, mi mancate tutti così tanto, vi amo tutti così tanto": si conclude così il lungo sfogo social di Bella Hadid dedicato alla sua battaglia contro la malattia di Lyme. "La piccola me che ha sofferto sarebbe così orgogliosa di vedersi cresciuta e senza aver rinunciato a se stessa", spiega Bella celebrando la sua forza nel non arrendersi nemmeno nei momenti più difficili. Dopo aver ringraziato mamma Jolanda, per il sostegno e la protezione e tutto il team di specialisti al suo fianco da un decennio, ha definito "confusa" la sensazione di essere triste e malata in un contesto di privilegi, opportunità e amore.
Oltre a Bella, la malattia di Lyme, che deve il nome all’omonima cittadina americana, nel Connecticut, dove è stato riscontrato il primo caso in assoluto, nel 1975, ha compromesso la vita anche di mamma Jolanda e del fratello Anwar. Tra i personaggi famosi che ne soffrono (e ne hanno parlato pubblicamente) Avril Lavigne, Justin Bieber e Victoria Cabello.
"Sto bene e non dovete preoccuparvi", continua la modella sorella di Gigi Hadid, "e non cambierei nulla per niente al mondo. Se dovessi affrontare di nuovo tutto questo, per arrivare qui, al momento esatto in cui mi trovo adesso, con tutti voi, finalmente in salute, rifarei tutto di nuovo. Mi ha reso quello che sono oggi". E quindi la scelta di condividere le foto "più positive" di questa esperienza "dolorosa" ma allo stesso tempo " l'esperienza più illuminante della mia vita piena di nuovi amici, nuove visioni e una nuova mente" e la volontà di trasmettere speranza a chi lotta contro malattie invalidanti. "L'universo funziona nei modi più dolorosi e belli, ma devo dire che se stai lottando, migliorerà. Lo giuro", il suo bellissimo motto, "Fai un passo indietro, sii forte, abbi fede nel tuo cammino, cammina nella tua verità e le nuvole inizieranno a schiarirsi".