L'estate di Carla Bruni ha come ambientazione il mare azzurro della Grecia, da cui condivide cartoline virtuali via Instagram, inquadrando il beccheggio della sua barca tra le onde. Da questi giorni felici, Carla Bruni ha condiviso anche la foto della madre, Marisa Bruni Tedeschi, che appare sorridente dalla piscina, a 93 anni compiuti.
"Punk is not dead" commenta la top model nella didascalia in cui specifica "Mia madre, 93 anni" taggando il suo profilo Instagram. Nello scatto, Marisa Bruni Tedeschi sta a mollo in una piscina blu, indossando un costume nero intero con spalline di strass e occhiali da sole dalla montatura ampia. Sorridendo alla telecamera, Marisa Bruni Tedeschi fa il gesto delle corna, sottolineando la sua aura da vera punk. Oltre alla sua forma smagliante, in questa foto notiamo anche tutta la somiglianza della pianista e attrice alle due figlie, Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi.
Nata nel 1930 a Torino, Marisa Bruni Tedeschi vive fino ai 5 anni a Parigi: sua madre è originaria di Saint-Étienne, suo papà un imprenditore italiano. Passa la guerra in Italia e, al termine, può iniziare a seguire il suo sogno di dedicarsi alla musica: "Io volevo diventare pianista", spiega in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera in occasione del suo novantesimo compleanno, "mentre mio cognato, che era il nuovo capofamiglia, mi voleva ragioniera. Diceva: devi guadagnare, da pianista sarai una morta di fame". Nel 1951 conosce il compositore e industriale Alberto Bruni Tedeschi, che diventerà suo marito sei anni dopo. "Alberto aveva 15 anni più di me e un’intelligenza straordinaria. Mi ha insegnato tutto: musica, arte, finanza. Ci siamo molto amati". Insieme a lui accoglie Virginio, nel 1960, e Valeria, nel 1964.
Il loro è un matrimonio aperto e, negli anni, Marisa Bruni Tedeschi vive molte passioni, tra cui quella con il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli. Per sei anni, poi, la pianista ha una relazione con il giovane Maurizio Remmert, vent’anni meno di lei e padre naturale di Carla Bruni, anche se la modella lo scoprirà solamente una volta adulta. "Carla e Maurizio si sono conosciuti, piaciuti. Lui è un bell’uomo, colto, vive in Brasile, è stata una cosa accolta e digerita bene". Talmente bene che oggi Carla Bruni celebra i 93 anni di vita intensa della madre con una foto e tanto, tantissimo, amore.