Johnny Depp e Amber Heard, 23 anni di differenza e un addio a dir poco disastroso. Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, 25 anni di differenza e da un quarto di secolo uno degli amori più solidi di tutta Hollywood. La carta d’identità non è un deterrente per l’happy end e gli esempi si sprecano. Nonostante l'evidenza, pregiudizi e cliché sulla differenza di età in amore continuano ad avere un certo appeal soprattutto per i leoni da tastiera. Ultima riprova i commenti sotto la foto di Valentina Ferragni e il fidanzato Matteo Napoletano per la maggior parte dedicati ai 9 anni di differenza tra l’influencer, 31 a dicembre, e il modello 22enne. Tra battute su svezzamento e pubertà, l’age gap è ancora motivo di discussione (e dissing) soprattutto quando è la donna ad essere più matura.
Se è la donna ad essere più grande, l'hating è assicurata. La parola toy boy è ovunque, i titoli con accento sulla differenza d'età assicurati, mentre al contrario, spesso ma non sempre, è un dettaglio che passa in sordina. Impossibile non citare Emmanuel Macron e la moglie Brigitte e i 24 anni di differenza che a 16 anni dalle nozze continuano ad attirare curiosi, haters e media.
Stesso discorso per Heidi Klum e il marito Tom Kaulitz (lei classe 1973 lui 1989). Idem per Britney Spears e il marito Sam Asghari: a dicembre la pop star spegnerà 42 candeline mentre il ballerino ed aspirante attore a marzo ha festeggiato 29 anni. Matteo Berrettini e Melissa Satta per i 10 anni di differenza (ma non solo) molto spesso finiscono nella rete della cattiveria 2.0 ma hanno trovato la chiave per uscirne alla grande.
Anche la love story tra Nick Jonas e Priyanka Chopra è sempre stata raccontata seguendo il plot dell’attrice e il toy boy: 10 anni di differenza che nonostante un matrimonio bollywoodiano e una figlia vengono sempre e comunque sottolineati. Stessa sceneggiatura per Sam Taylor-Johnson e Aaron Taylor-Johnson: sono 23 gli anni di differenza tra la regista britannica, 56 anni e l'attore 33enne. "Io sono una anima vecchia, lei è un'anima giovane. Noi non vediamo la differenza di età, vediamo solo l'un l'altra", ha detto lui sperando di chiudere il discorso una volta per tutte.
Meno scalpore mediatico quando è lui ad essere più maturo: dei 22 anni di differenza tra Enrico Mentana, 68 e Francesca Fagnani, 46 nessuno è rimasto più di tanto "scandalizzato". Sempre 22 le primavere che dividono sulla carta d'identità Harrison Ford e Calista Flockhart: un amore che dura dal 2001 senza la minima sbavatura.
Degli 11 anni di differenza tra Ryan Reynolds e Blake Lively nessuno si è mai interessato, un po’ come per i 12 tra Beyoncé e Jay Z. Belli, innamorati, impegnati: George Clooney e la sua Amal si passano 17 anni e il colpo di fulmine a Villa Oleandra a Como nel 2013 non è stato per questo meno potente. Lui oggi 62 anni e lei 45 sono una delle coppie più invidiate dello show biz.
Nella categoria degli age gap che hanno fatto discutere, non possono mancare Mick Jagger e Melanie Hamrick (33 anni di differenza) e Robert De Niro e Tiffany Chen, 37 anni, che a maggio 2023 lo ha reso padre per la settima volta a 79 anni. A tenere banco sulle pagine rosa nostrane, la relazione nata sul set tra Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli: l'attore pugliese, 43 anni, solitamente legato a donne più mature, da Valeria Golino alla madre della figlia Emily, Angharad Wood, ha perso la testa per la collega 25enne con cui dall'estate 2021 ha iniziato una storia on off che ad oggi continua ad infiammare le pagine del gossip.