Capelli ricci, bellissimi al naturale. A patto che siano loro dedicate quotidiane cure idratanti, lucidanti e fortificanti, dato che contrariamente a quel che si crede il capello riccio può essere molto fragile e soggetto a rottura e, soprattutto, vittima dell'effetto crespo, tanto più durante la stagione fredda, quando piove poi non ne parliamo. Oggi siamo qui per capire quali sono le differenze tra 2 prodotti-eroe per lo styling dei capelli ricci, vale a dire spuma e crema. Vediamo insieme.
Spuma per capelli ricci, identikit beauty
Premesso che il riccio al naturale è tornato di tendenza e diventato uno status, con celebrity naturalmente curly sempre più propense a mostrare la propria chioma per quella che è, vedi alla voce Blake Lively, Deva Cassel, Shakira e Andie MacDowell, passiamo all'argomento prodotti di styling. La spuma per capelli ricci, come il nome lascia presagire, si caratterizza per la texture peso piuma ed è formulata con attivi anti frizz, nutrienti e rigeneranti, quali ceramidi, semi di lino e gocce di argan. Utile per ravvivare e scolpire i ricci, toglie l'effetto crespo e fa durare a lungo la piega, regalandole volume e forma. Si applica in genere sui capelli ancora umidi, distribuendola con le mani e modellando i ricci a piacere. Si procede quindi asciugando. La spuma piace molto a chi detesta sentire i capelli pesanti e desidera dal prodotto di styling un sostegno leggero. Non va dimenticato che la spuma, proprio perché super light, può essere applicata più e più volte, anche su capelli asciutti nei giorni post detersione.
Crema per capelli ricci, caratteristiche chiave
La crema per capelli ricci ha una consistenza più ricca e può essere considerata l'equivalente di un prodotto skincare formato capelli. Spesso e volentieri le creme per curly hair contengono attivi illuminanti, idratanti e setificanti, dalle proteine della seta all'acido ialuronico, dalle proteine ai burri vegetali. In genere la crema viene scelta da chi ha capelli ricci particolarmente fragili e poco nutriti e necessita quindi di un trattamento multitasking: corporizzante, nutriente e ristrutturante, capace di definire il riccio, ma anche e soprattutto di renderlo forte, elastico, lucente. Come per la mousse, anche la crema è un prodotto leave-in: si applica sulle lunghezze dopo la detersione e si distribuisce con le mani. In questo modo si vanno a sigillare le cuticole, impedendo all'idratazione e al nutrimento di fuoriuscire e proteggendo il capello dagli agenti dannosi.