Nei suoi 70 anni di regno la compianta regina Elisabetta ha visitato 117 Paesi nel mondo, prendendo parte a 270 visite di Stato. Una vita sempre in viaggio — si può ben dire — che durante il periodo estivo trovava riposo nelle Highlands scozzesi, da sempre la meta prediletta della sovrana che nell'imponente castello di Balmoral riuniva i propri cari per le vacanze. Da luglio a ottobre era un via vai di figli, nipoti, bisnipoti, che fino all'ultimo prendevano parte a quel clima gioioso tra lunghe passeggiate, barbecue all'aria aperta e picnic sul prato. Adesso che Elisabetta non c'è più, quali sono i piani dei royal per la prima estate senza la regina?
Carlo non ha voluto rompere con la tradizione e già da inizio luglio si è trasferito insieme alla moglie Camilla in Scozia. Tuttavia, a differenza della madre e dei suoi antenati, non risiederà stabilmente nel castello, diventando così il primo sovrano a non soggiornarvi dal XIX secolo. La coppia si recherà nella più raccolta Birkhall, una piccola residenza privata che fa parte della tenuta da 50.000 acri di Balmoral, dove la coppia ha trascorso i mesi di confinamento durante il Covid. La proprietà rappresenta un posto così speciale per il re, che l'ha ereditato dalla regina madre nel 2002. Da allora Carlo l'ha diligentemente trasformato in un posto accogliente per sé e per la moglie, che la considerano la loro casa del cuore.
Come si apprende dal Daily Mail, re e consorte si sposteranno al castello invece per le visite ufficiali, come quelle del primo ministro Rishi Sunak e del primo ministro scozzese Humza Yousaf, che soggiorneranno nel fine settimana, proprio come avveniva ai tempi di Elisabetta. Per quanto riguarda i parenti, le estati a Balmoral sono un po' come i Natali a Sandringham: un appuntamento imperdibile per riunire alla stessa tavola tutta la famiglia. Oltre ai principi di Galles con i figli George, Charlotte e Louis, anche quest'anno non mancheranno di fare visita la royal princess Anna con il marito Sir Timothy Laurence, il figlio Peter con le sue due figlie e la figlia Zara insieme a suo marito Mike e ai loro tre figli. A loro si uniranno il Duca e la Duchessa di Edimburgo e i loro due figli adolescenti Louise e James.
Sebbene tra i fratelli non scorra buon sangue, non mancherà nemmeno il principe Andrea, che sarà presente insieme alle due figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia, con i rispettivi mariti e figli. Certa invece l'assenza di Harry e Meghan, che dal 2020 hanno sempre declinato gli inviti di Elisabetta a trascorrere insieme le vacanze e che non faranno certo eccezione adesso che la regina non c'è più. D'altra parte sembra che la coppia stia attraversando un periodo di crisi e che per questo il principe abbia deciso di prendersi un periodo di pausa e volare in Sudafrica per girare un documentario Netflix, mentre la Markle resterà in California con i bambini.
Per gli altri membri della famiglia, l'estate trascorrerà invece serenamente in Scozia e si concluderà, come ogni anno, con il tradizionale Ghillies Ball, una festa che si tiene insieme al personale domestico e che include una serie di balli country scozzesi. Il prossimo 2 settembre, Carlo e Camilla presiederanno inoltre gli annuali Braemar Highland Games al Princess Royal and Duke of Fife Memorial Park di Braemar. Si tratta di una competizione sportiva a scopo caritatevole che risale agli inizi dell'Ottocento, a cui Elisabetta partecipava sempre con grande entusiasmo. Ora che il testimone è passato al figlio, questa tradizione proseguirà e sarà un po' come tenere in vita il ricordo della defunta regina, ad un anno dalla sua scomparsa.