Ve la ricordate la polemica sulle fasce ai mondiali di calcio maschile in Qatar? La Fifa aveva minacciato di punire con cartellino giallo e sanzioni ogni capitano che indossasse al braccio la fascia arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQ+ durante le partite. Per la Federazione rappresentava un atto ostile contro il Paese ospitante dove l'omosessualità è ancora punita con l'ergastolo e da qui la critica di "sport washing" per la scelta di un Paese dove i diritti umani non vengono rispettati. Ora, ai mondiali di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda, il problema si sta ripresentando. Questa volta la Fifa ha annunciato che le capitane delle squadre potranno scegliere tra otto bracciali che rappresentano diverse cause sociali, ma non potranno indossare la fascia arcobaleno.

instagram iconView full post on Instagram

Diritti umani, popoli indigeni, parità di genere, lotta alla violenza contro le donne: la Fifa ha aperto a diverse cause sociali rendendo, però, ancora più evidente la volontà di non approvare quella arcobaleno One Love a sostegno della comunità LGBT+. Per evitare quanto accaduto in Qatar, dove i capitani di otto squadre erano pronti a scendere in campo con la fascia in questione, e cercare di limitare le polemiche, la FIFA stavolta è stata chiara fin da subito: niente fascia arcobaleno, si può scegliere solo tra le fasce consentite. Eppure la posizione della federazione rimane difficile da difendere, specie nel calcio femminile che da sempre è legato a doppia mandata al sostegno di cause importanti, compresa quella LGBT+.

Tra le campionesse, sono diverse infatti quelle che usano la loro visibilità per sostenere l'amore libero da pregiudizi e omofobia. Ai mondiali del 2022 molte capitane hanno sfoggiato la fascia One Love e personalità di spicco come la star statunitense Megan Rapinoe hanno parlato più volte in favore di inclusione e non discriminazione. Questo significa che, anche stavolta, ci saranno accuse di ipocrisia, polemiche e forme di resistenza. Ali Riley, capitana neozelandase, è già scesa in campo con le unghie dipinte con i colori della bandiera LGBTQ+ e della bandiera trans. Un modo per passare un messaggio che ti sta a cuore in qualche modo lo si trova.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI ELLE.IT
dior, primavera estate 2023, borse secchiello
Le borse a secchiello per l'Estate 2023

LEGGI ORA

launchmetrics.com/spotlight
nuova legge violenza sulle donne cosa dice
Che cos'è il rainbow washing?
Rieko Honma//Getty Images
abbronzatura come prepararsi
Le regole d'oro per l'abbronzatura perfetta
Slim Aarons//Getty Images
meghan markle harry divorzio
Harry e Meghan stanno divorziando?
Pool//Getty Images