La ricerca della camicia perfetta, quella da indossare con tutto, che ci fa sentire bene e ci dona regalandoci la sensazione di essere sempre in ordine anche con un paio di semplici jeans, è una costante per noi donne. Una caccia al tesoro che ci porta a esplorare e-commerce o negozi vintage oppure a rovistare tra i capi moda uomo. Sì, perché spesso la camicia dei nostri sogni è maschile e per questo difficile da trovare nella giusta taglia. La camicia perfetta non è, infatti, sempre della taglia perfetta.
E sebbene le forme oversize abbiano dominato le ultime stagioni, le camicie leggermente slim con linee più aderenti e sfiancate rimangono un capo d'abbigliamento funzionale e indispensabile da avere. Le ragioni sono molteplici ma una fra tutte è quella di poterla indossare insieme ad altro soprattutto per la moda Autunno Inverno. Le temperature più fresche richiedono stratificazioni e look a cipolla. E l'aggiunta di un cardigan, un maglione e un cappotto sopra a una camicia oversize può farci sembrare goffe e mal vestite. Ecco dove entra in gioco la camicia aderente. Una silhouette più slim consente di vestirsi bene anche nella stagione più fredda, in ufficio così come in occasioni formali, mantenendo un insieme chic e raffinato.
E proprio partendo da qui, seguendo un approccio alla moda più sostenibile ovvero quello di sfruttare al massimo il proprio guardaroba senza dover comprare un capo nuovo, è possibile ricorrere a tecniche fai da te per restringere l'ultima camicia over comprata.
Come restringere una camicia?
Metodo di ebollizione: basta scaldare una pentola d'acqua e poi spegnere il fornello non appena raggiunge il bollore. Immergi immediatamente la camicia nell'acqua, quindi lasciala riposare per circa cinque minuti. Se stai cercando un grado di restringimento più importante, puoi lasciarla in acqua fino a un massimo di 20 minuti. Più a lungo la camicia starà in acqua, e più si restringerà. Occhio, però, c'è un limite a questa magia. Le shirt si restringono fino a un massimo del 20%.
Metodo lavatrice/asciugatrice: ti sarà già successo, ma restringere una camicia può essere molto semplice "sbagliando" la temperatura del lavaggio o dell'asciugatura. Mettendo l'impostazione più alta della temperatura consentita dalla lavatrice. Oppure mettendola nell'asciugatrice al massimo del calore. Occhio, però, ricordate che il calore ultra elevato può essere molto rischioso sui tessuti, quindi restringete con cautela.