Regina del low cost e ambasciatrice di moda etica made in Spain. Da brava ex-giornalista, Letizia Ortiz conosce bene il potere comunicativo di un abito, nonché il grande impatto mediatico che hanno le sue scelte d'abbigliamento. Motivo per cui - come tante altre teste coronate - il suo guardaroba è spesso un remix di alto e basso, architettato a dovere per rispondere agli imperativi più urgenti, tra riciclo glam e scelte sostenibili, rigorosamente a km 0. In vacanza a Palma di Maiorca, buen retiro estivo della famiglia reale iberica, Letizia di Spagna impartisce lezioni di dress code serale in rosso fuoco: a cena con la famiglia nel nuovo ristorante maiorchino Mia dell’imprenditore Guillermo Cabot, la regina consorte ha indossato un abito scarlatto di Mango, plissettato e quanto mai arioso, con scollatura halter a sottolineare la tonicità di spalle e braccia.
Punto vita appena accennato e lunghezza midi, per un capo che non supera i cento euro e mantiene comunque il suo perché. Comodo, pratico e versatile, il vestito Mango di Letizia Ortiz si sfoggia (possibilmente su un’isola delle Baleari) di giorno come di sera, calibrando accessori e trucco. Nelle paparazzate di famiglia - al completo, tra marito, figlie, suocera e sorella di quest’ultima - Letizia Ortiz risplende di luce in un rosso vivo che, non a caso, è tra i suoi colori feticcio. Una nuance in grado di accendere anche la più semplice delle silhouette, per una mise estiva che è invito a godersi con leggerezza le serate di fine estate.
Come abbinare il vestito Mango di Letizia Ortiz per l’Estate 2023
Si può fare come lei: virando alla comodità di un sandalo ultra-flat impreziosito da cinturini in pelle ricoperti di strass argentei (per altro in match con orecchini a bottone scintillanti). Oppure, si può sempre optare per un grande classico (dei look vacanzieri di Letizia Ortiz e dell’estate tutta), vedi le espadrillas in corda che, rasoterra o non, sono sempre una scelta azzeccata. E visto che l’accoppiata è stata già ampiamente sdoganata, perché non abbinare all’abito rosso una clutch sui toni del rosa pastello? Quella di Letizia, tra l’altro, è anche sostenibile, del brand Feel Mallorca e tessuta secondo l’antica arte dell’ikat, tra le tecniche di colorazione tessile più antiche al mondo e, in questo caso, 100% made in Mallorca da artigiani locali. Se preferite lo spazio di una borsa capiente per tutto il nécessaire, suggeriamo il sempre impeccabile panier di vimini; a shopper, a secchiello o nella forma di borsetta XS. Oggi le alternative sono moltissime e se volete un assaggio dei modelli, potete sempre fare un recap di quelle esibite sotto braccio dalla regina consorte di Spagna, grande fan dell’accessorio in paglia. Comunque lo decliniate, l'abito rosso svolazzante assicura una buona dose di charme.